Chiamaci: +39 0577 309143

IT  |  EN

Progetto EURECA

KW APPARECCHI SCIENTIFICI SRL. Progetto co-finanziato per la Toscana POR FESR 2014-2020

Il progetto EUREKA che ha visto la collaborazione tra l’azienda “KW apparecchi scientifici” e il “PIN Scrl”, è nato dalla necessità di innovazione dell’azienda nell’ambito della progettazione e ottimizzazione energetica e ambientale dei propri prodotti. Il progetto ha visto l’azienda coinvolta nelle varie fasi del progetto, ed il personale interno ed i consulenti del Pin scrl, sono stati coordinati dal Responsabile di Progetto Ing. Stefano Fabiani. I prodotti dell’azienda sono dei sistemi di congelamento e conservazione a temperature che vanno dai -30°C ai -85°C e sono costruiti sfruttando i principi di funzionamento dei cicli a compressione di vapore. Le attività svolte nel progetto EUREKA si sono concentrate nello studio di uno specifico prodotto aziendale, il K64, un congelatore a compressione di vapore, costituito da due cicli termodinamici distinti, in cascata uno rispetto all’altro e interconnessi in corrispondenza dello scambiatore inter-stadio.

Le attività del progetto EUREKA sono state svolte sia con un approccio di tipo numerico, sia sperimentale e sono state mirate alla realizzazione degli obiettivi prefissati:
• Definizione termodinamica del funzionamento del sistema
• Incremento della capacità progettuale dell’azienda grazie allo sviluppo di un modello numerico
• Verifica dell’applicabilità di miscele refrigeranti a base di idrocarburi nei sistemi a bassissima temperatura, in linea con le direttive Europee e le normative internazionali
• Abbattimento dei consumi elettrici e dei costi energetici di utilizzo
• Riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2
• Incremento delle prestazioni del sistema

EURECA ottimizzazionE di un Ult bio-stoRage per incrementare la prEstazione energetiCA